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1. | € 23,00 | EAN-13: 9788874668885 Serena Bonifacio Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative
Edizione: | Carocci, 2021 | Collana: | Le professioni sanitarie | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'espressione "linguaggio a lenta emergenza" (LLE) descrive una condizione che ha come punto focale lo sviluppo più rallentato del vocabolario espressivo rispetto allo sviluppo tipico nel secondo anno di vita. Tale ritardo può essere associato anche a una immaturità nel linguaggio ricettivo, in assenza di deficit cognitivi, neurologici, sensoriali, relazionali. Il volume illustra ampiamente i diversi profili di sviluppo dei Late Talkers anche in rapporto ai fattori di rischio/protezione e agli esiti. Offre una sistematizzazione degli argomenti teorici e delle pratiche operative nell'ambito del primo colloquio logopedico con i genitori, in un'ottica professionalizzante con esemplificazioni di casi clinici. Il testo é rivolto a logopedisti e altri professionisti sanitari e a tutti coloro che sono interessati al tema e si configura come uno strumento utile alla comprensione e al ragionamento sulla complessità dell'argomento. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 15,00 | EAN-13: 9788820447946 Serena Bonifacio Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Strumenti per insegnanti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Il questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino (ASCB) è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.
Lo strumento trova solide basi nell'approccio teorico socio-interazionista che prevede nello scambio di informazioni tra interlocutori, un certo grado di reciprocità e bidirezionalità con un coinvolgimento attivo dei partner. È composto da due scale - la scala di Assertività e la scala di Responsività - per un totale di 25 quesiti. I dati del campione, costituito da 600 bambini italiani, hanno permesso di ottenere i valori normativi di riferimento.
Il volume, rivolto a logopedisti, psicologi e ad altri clinici, comprende una parte metodologica ed una parte operativa scaricabile da questo sito (Biblioteca Multimediale).
Serena Bonifacio, logopedista della S.C. Audiologia e Otorinolaringoiatria del-l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, ha svolto attività di ricerca sullo sviluppo del linguaggio tipico e in bambini con linguaggio a lenta comparsa; è impegnata nello studio di sistemi di valutazione e intervento sullo sviluppo del linguaggio nei bambini "parlatori tardivi". Per la FrancoAngeli ha pubblicato insieme a Loredana Hvastja Stefani il volume L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo.
Luigi Girolametto, già Speech-Language Pathologist presso The Hanen Centre e l'Hospital for Sick Children, è professore ordinario del Dipartimento Speech-Language Pathology dell'Università di Toronto. In ambito accademico e di ricerca si occupa dello sviluppo del linguaggio, dell'efficacia dell'intervento somministrato dai genitori, della valutazione delle abilità socio-conversazionali, della prevenzione dei disordini del linguaggio e della promozione delle abilità di lettura e scrittura negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia.
Marcella Montico, statistico, è collaboratore di ricerca presso l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste dove supporta la ricerca epidemiologica in diversi ambiti. In particolare si è occupata di disturbi dell'apprendimento e di epidemiologia dell'obesità infantile in ambito pediatrico, di test di screening in gravidanza e di salute materna in ambito ostetrico-ginecologico. | Aggiungi al Carrello |
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3. | € 34,00 | EAN-13: 9788856830774 Serena Bonifacio L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Testi per medici, infermieri, operatori sanitari | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 34,00 | Descrizione | Il modello d'intervento INTERACT è un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi. Esso si attua all'interno della coppia genitore-bambino parlatore tardivo proponendo situazioni dinamiche che sollecitano la comunicazione attiva, e intende sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino nel suo percorso naturale.
Il modello, unico in Italia, si avvale di un sistema dinamico di valutazione della coppia e di modalità operative pratiche quali le schede per genitori, che descrivono come praticare a casa quanto viene proposto o applicato nella seduta clinica.
Il volume, rivolto in particolare a logopedisti, ma anche a neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, comprende una parte teorica e di metodologia dell'intervento e una parte operativa scaricabile nell'area Biblioteca Multimediale di questo sito.
Serena Bonifacio, logopedista presso la SCO Otorinolaringoiatria, Audiologia Pediatrica e Servizio di Logopedia dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, si occupa da molti anni di prevenzione del ritardo di linguaggio in età precoce. Impegnata nello studio di sistemi di valutazione e intervento sullo sviluppo del linguaggio in bambini tipici e con ritardo di linguaggio, è autrice e coautrice di numerosi articoli sull'argomento; tiene corsi di formazione per logopedisti, pediatri, neuropsichiatri e psicologi e ha curato, insieme a Loredana Hvastja Stefani, il modello d'intervento INTERACT.
Loredana Hvastja Stefani insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo degli adulti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste. Si occupa da molti anni dello sviluppo comunicativo linguistico e pragmatico e del ritardo di linguaggio in collaborazione con Serena Bonifacio. Ha all'attivo numerose pubblicazioni, anche in riviste scientifiche internazionali, e tiene diversi corsi di formazione relativi allo sviluppo del bambino per figure diverse di operatori (educatori, logopedisti, pediatri, neuropsichiatri e psicologi), e in particolare, sempre con Bonifacio, relativi all'intervento precoce centrato sulla diade genitore-bambino nel caso di ritardo di linguaggio. | Aggiungi al Carrello |
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